Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 05/05/2019 - 19/05/2019
20:00 - 22:00

Luogo
Macrò Maudit Teàter

Categorie


Quattro incontri cinematografici per quattro approfondimenti
sulla condizione dell’essere umano.
A partire dal 5 Maggio con Lorenzo Sangalli

L’Associazione Macró Maudit Teáter è lieta di proporre nella sua sede di Via Grigna, 5 a Milano la seconda edizione di “NARRARE IL CINEMA”dedicato alla settima arte ed alle sue contaminazioni grazie alla presenza dell’esperto Lorenzo Sangalli, conferenziere, scrittore e istruttore certificato di protocolli Mindfulness.

Ci addentreremo nell’avvincente narrazione dei film, con l’ausilio di fotogrammi e clip, scoprendo come storie anche semplici possono parlare della vita e della condizione dell’essere umano. Racconteremo curiosità, metafore e significati di queste opere d’arte che, a volte, risultano nascosti fino al momento in cui si sa dove guardare.

Il calendario si articola in quattro appuntamenti dedicati ad altrettanti film per raccontare quanto le sceneggiature e le singole immagini presentate pur nella loro più completa diversità parlino realmente della vita di ciascuno, tra metafore e curiosità, arte e filosofia: la relazione tra realtà e finzione nelle opere d’arte, la creazione di “mondi” da parte dell’Autore (che è “Poeta” nella sua accezione più alta), i personaggi interpretati che raccontano la condizione dell’essere umano e quali indicazioni si possono trarre dalle loro vicende.

Questa selezione di opere cinematografiche offre spunti ed approfondimenti presentati in modo divulgativo, con accenti anche di interesse specifico per gli “addetti ai lavori” e con apertura verso temi filosofici più ampi, ispirati allo studio delle tradizioni sapienziali dell’umanità, narrati in modo avvincente e radicati nell’esperienza diretta di ogni essere umano.

L’invito a partecipare è dunque rivolto a tutti gli appassionati di cinema e a tutti coloro che hanno interesse verso gli aspetti filosofici dell’arte e della vita.

Al termine dell’incontro degustazione con un calice di vino in compagnia.

Di seguito il calendario degli incontri:

Domenica 5 maggio – Ore 20 – Film di Samuel Beckett, regia di Alan Schneider, con Buster Keaton (1965)

Domenica 19 maggio – Ore 20 –Sicilia! di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (1999)

 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per prenotazioni e informazioni contattare il numero 339 5212742 o scrivere a macro@macromaudit.org