Alessandro Castellucci

Nasce nel 1968 a Milano, dove studia recitazione, dizione, doppiaggio e mimo con, tra gli altri, Claudio Orlandini, Mamadou Dioume, Claudio Morganti, Valter Malosti, Claudio Intropido.

Laureato in economia e commercio e diplomato presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano.

All’età di 24 anni intraprende la carriera d’attore diventando membro della compagnia ‘Quelli di Grock’ di Milano, nella quale recita in tournée europee e americane. Parallelamente si dedica al doppiaggio e alla docenza di recitazione in diverse scuole di teatro.

Collabora con Massimo Sgorbani, Leo Muscato, Paolo Rossi, Sergio Ferrentino, Marco Baliani, tra gli altri.

Fonda nel 1996 con Alessandro Betti il duo cabarettistico ‘I Ragni’ (Tournée Zelig Cabaret; premio Speciale della Giuria ‘Concorso Nazionale Ugo Tognazzi’, Cremona, dicembre 1998).

Dal 2000 è docente di Tecniche di comunicazione presso la Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi. Giornalista pubblicista, speaker, radiocronista sportivo per Radio 24 (Olimpiadi Sydney 2000, GP Formula 1 2000-2004).

Nel 2003 è uno dei fondatori della compagnia ‘Macrò Maudit Spectacules’.

Oltre a coordinare i laboratori di teatro della Scuola di Macrò Maudit, realizza percorsi teatrali con i detenuti del carcere di Bollate e San Vittore. Oggi dirige la compagnia, all’interno della quale opera come attore, regista e autore.

Interpreta ruoli in numerose produzioni teatrali in Italia e all’estero, per la regia, tra gli altri, di Claudio Intropido, Antonio Zanoletti, Maurizio Lischetti, Fulvio Ianneo, Corrado d’Elia, Giulio Baraldi, Alberto Oliva.

alessandro castellucci

Patricia Fabiana Conti

Attrice, autrice, regista, insegnante di teatro

Nasce a Buenos Aires nel 1971. Nel 1996 studia per un triennio recitazione, dizione e mimo presso ‘Centro Teatro Attivo’ di Milano, con N. Ramorino ed E. Maggi. Dal 1999 al 2001 frequenta il corso biennale di recitazione presso la Cooperativa teatrale ‘Quelli di Grock’ di Milano.

Nel 2001 ottiene la borsa di studio per la partecipazione al Laboratorio Teatrale Permanente presso ‘Quelli di Grock’ condotto da C. Orlandini. Approfondisce lo studio della Commedia dell’Arte, di tecniche di speakeraggio e canto per attori con M. Salvalalio, C. Orlandini e F. Calati.

Nel 2003 frequenta un laboratorio di drammaturgia diretto da M. Maggioni; nel 2004 e 2005 segue un laboratorio di drammaturgia condotto da G. Gherzi. Dal 2006 è Direttore Artistico della Compagnia Teatrale Macrò Maudit, nella quale opera come attrice, autrice, regista e docente della Scuola di Teatro.

Scrive, interpreta e dirige spettacoli in scena a Milano presso Teatro Leonardo, TIEFFE Teatro Menotti, Teatro Arsenale, Teatro Filodrammatici, Teatro Libero, Spazio Tertulliano collaborando, tra gli altri, con Leo Muscato (attrice - Rosso Malpelo), Ruggero Dondi, Debora Zuin e Federica Fabiani (autrice e attrice - Acido solforico), Milvia Marigliano (attrice – Milano, Diario anni ’50), (autrice e attrice – Acido solforico), Nicola Stravalaci (attrice – Chiamatemi Groucho), Corrado Accordino (attrice - Segreti di Milano), Massimo Navone (autrice e attrice - Io e Julia, L’uomo dei miei sogni), Mimmo Craig e Marco Balbi (attrice - Il fabbricone), Alessandro Castellucci (autrice e regista – Calcio finché muoio) Cinzia Spanò, Monica Faggiani (autrice e attrice - Io e Julia, Acido solforico) Giulio Baraldi (attrice - Mobbing!, Atti sovversivi), Tobia Rossi (regista - M.A.D. Madri Adottive Disperate).

alessandro castellucci