Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 05/10/2019
21:00 - 22:30

Luogo
Auditorium Fagnana

Categorie


La forza di un NO. La storia di Giorgio Ambrosoli

La forza di un NO. La storia di Giorgio Ambrosoli

SPETTACOLO E INTERVISTA DEDICATI AL CORAGGIOSO AVVOCATO

Sabato 5 ottobre all’Auditorium Fagnana alle ore 21 l’ultimo appuntamento con la rassegna “Buccinasco contro le mafie”. Gli attori di Macró Maudit Studio in uno spettacolo per chitarra, immagini e voci a 40 anni dalla scomparsa dell’eroe borghese. Tra gli ospiti Francesca Ambrosoli 

 

Sono trascorsi quarant’anni dall’omicidio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, il liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona, assassinato a Milano l’11 luglio 1979. Per non dimenticare l’eroe borghese, e soprattutto per raccontare la storia del suo impegno ai più giovani, la compagnia teatrale “Macró Maudit Studio” del Cantiere per le arti dal vivo Macró Maudit Teáter” (www.macromaudit.orgpresenta “La forza di un NO. La storia di Giorgio Ambrosoli” un emozionante reading-spettacolo a più voci. Ricorderemo la sua fedeltà a un incarico professionale portato avanti con rigore sino alla fine, ma anche la sua ricerca di una vita “normale”, di famiglia e di affetti.

La rappresentazione, già portata in diverse scuole medie di Milano e provincia, ripercorre in sintesi le vicende politico-finanziarie degli anni ’70 legate al crack della Banca Privata Italiana guidata da Michele Sindona, fino all’assassinio del commissario liquidatore: per il quale lo stesso Sindona fu poi condannato come mandante.

Macró Maudit, in collaborazione con Artènergia, presenta “La forza di un no. La storia di Giorgio Ambrosoli”, adattamento della graphic novel “La scelta” di Gianluca Buttolo a cura di Anna Begni e Antonio Margiotta. Sul palco, in uno spettacolo per chitarra, immagini e voci, Anna Begni, Sonia Cantoni, Alessandro Castellucci, Silvia D’Andria, Antonio Margiotta, Franco Rossi e, alla chitarra il giornalista Paolo Foschini che condurrà anche il dibattito. Intervengono Francesca Ambrosoli, Lorenzo Sanua, Rosa Palone, David Gentili, Gianluca Buttolo. Regia di Alessandro Castellucci. Introduce il sindaco Rino Pruiti.

Informazioni: https://www.comune.buccinasco.mi.it/it/news/12738/giorgio-ambrosoli-la-forza-di-un-no