Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/04/2018
16:00 - 17:30

Luogo
HUG Milano

Categorie


LA FORZA DI UN NO è una conferenza spettacolo che la compagnia teatrale Macrò Maudit Studio ha preparato per ricordare e raccontare alle giovani generazioni la figura dell’Avv. Giorgio Ambrosoli.

Lo spettacolo è stato inserito all’interno del 6° festival dei beni confiscati alle mafie che si svolgerà a Milano dall’11 al 16 Aprile.

Si tratta di un reading a più voci che ripercorre le vicende della fine degli anni ’70 riguardanti la liquidazione della Banca Privata Italiana di Michele Sindona e che portarono, nel 1979, all’assassinio dell’Avv. Giorgio Ambrosoli, liquidatore di tale banca, ad opera di un sicario dello stesso Sindona. Il racconto è tratto dalla graphic novel ‘La scelta’ di Gianluca Buttolo, autore dei disegni che, proiettati, sul fondale del teatro, contribuiranno a ricreare l’atmosfera ‘in bianco e nero’ della Milano fine anni ’70.
A fare da contrappunto ai diversi capitoli della storia narrata, Francesca Ambrosoli, figlia dell’avvocato, verrà invitata a raccontare ai ragazzi il suo personale ricordo della figura del padre.

L’incontro è moderato da Paolo Foschini, giornalista del Corriere della Sera, musicista e membro della compagnia, autore ed esecutore, tra l’altro, delle musiche originali dello spettacolo, eseguite alla chitarra. Interverranno David Gentili, presidente della commissione consiliare antimafia, Gianmarco Crescentini, volontario dell’associazione ‘Libera’, e Gianluca Buttolo, autore della graphic novel ‘La scelta’.

Lo spettacolo ha richiesto il Patrocinio del Comune di Milano – Settore Cultura e ha ricevuto il Patrocinio dell’Associazione ‘Libera’.