W la Letteratura!

Letteratura viva… W la letteratura! è una proposta didattica destinata alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, dedicata ai grandi classici della letteratura italiana ed internazionale.

La letteratura E’ VIVA e ciò può essere sperimentato, realisticamente, grazie al linguaggio teatrale, che regala corpo e voce alle parole dell’Autore.
La particolarità di questi RACCONTI ANIMATI è rappresentata dal fatto che le parole sono accompagnate dalla proiezione della realizzazione in tempo reale delle magnifiche opere originali di un pittore, che illustra il contenuto dell’opera rendendo così la narrazione ancora più vivida, tangibile ed emotivamente coinvolgente per il giovane pubblico.

'La lettura è un’immortalità all’indietro’

Umberto Eco

Oltre ad i titoli già disponibili, attraverso il progetto ‘In corso d’Opera’, viene offerta agli Insegnanti l’opportunità di proporre testi ad hoc per la loro successiva elaborazione drammaturgica e messa in scena. Le rappresentazioni vengono allestite all’interno degli Istituti scolastici, presso il teatro, la palestra o l’aula magna.

COSA NE PENSANO I DOCENTI…
‘L’attenzione, durante la rappresentazione, è stata molto alta, accompagnata dallo stupore da parte del giovane pubblico per l’abilità artistica del pittore che ha dato un’immagine alle parole... I ragazzi hanno potuto vivere un’atmosfera fortemente evocativa. I docenti hanno apprezzato molto il lavoro sia nella parte e recitata che nella rappresentazione grafica. Tale modalità è stata percepita, tra l’altro, come un valido supporto per tutti quegli studenti che, per difficoltà personali o altro, non hanno grande “confidenza” con la lettura’

Scuola Media Carlo Porta, Milano - 2016

‘I nostri studenti sono stati soddisfatti di aver partecipato alla rappresentazione, in particolare hanno lodato la
bravura dell'attore, accompagnata dalle musiche e dai disegni che hanno creato un'atmosfera coinvolgente...’
Liceo Scientifico A. Einstein, Milano - 2016