W la Letteratura!
Letteratura viva… W la letteratura! è una proposta didattica destinata alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, dedicata ai grandi classici della letteratura italiana ed internazionale.
La letteratura E’ VIVA e ciò può essere sperimentato, realisticamente, grazie al linguaggio teatrale, che regala corpo e voce alle parole dell’Autore.
La particolarità di questi RACCONTI ANIMATI è rappresentata dal fatto che le parole sono accompagnate dalla proiezione della realizzazione in tempo reale delle magnifiche opere originali di un pittore, che illustra il contenuto dell’opera rendendo così la narrazione ancora più vivida, tangibile ed emotivamente coinvolgente per il giovane pubblico.
'La lettura è un’immortalità all’indietro’
Umberto Eco
Oltre ad i titoli già disponibili, attraverso il progetto ‘In corso d’Opera’, viene offerta agli Insegnanti l’opportunità di proporre testi ad hoc per la loro successiva elaborazione drammaturgica e messa in scena. Le rappresentazioni vengono allestite all’interno degli Istituti scolastici, presso il teatro, la palestra o l’aula magna.
COSA NE PENSANO I DOCENTI…
‘L’attenzione, durante la rappresentazione, è stata molto alta, accompagnata dallo stupore da parte del giovane pubblico per l’abilità artistica del pittore che ha dato un’immagine alle parole... I ragazzi hanno potuto vivere un’atmosfera fortemente evocativa. I docenti hanno apprezzato molto il lavoro sia nella parte e recitata che nella rappresentazione grafica. Tale modalità è stata percepita, tra l’altro, come un valido supporto per tutti quegli studenti che, per difficoltà personali o altro, non hanno grande “confidenza” con la lettura’
Scuola Media Carlo Porta, Milano - 2016
‘I nostri studenti sono stati soddisfatti di aver partecipato alla rappresentazione, in particolare hanno lodato la
bravura dell'attore, accompagnata dalle musiche e dai disegni che hanno creato un'atmosfera coinvolgente...’
Liceo Scientifico A. Einstein, Milano - 2016
Racconti Animati
Rosso Malpelo
di Giovanni Verga
‘Malpelo… fatto apposta per quel mestiere, perfino nel colore dei capelli e in quei brutti occhi da gatto…’.
Nella celebre novella di Giovanni Verga, il piccolo Rosso Malpelo vive e lavora nelle inumane condizioni che i tempi e le ristrettezze della società gli impongono, fino alla sua prematura e tragica scomparsa. Il racconto narra una vicenda di estrema attualità, come ci confermano le cronache provenienti da molte parti del Mondo: minori venduti, schiavizzati, utilizzati come merce, coinvolti in traffici illeciti, destinati a consumare il loro ultimo sogno su una spiaggia straniera. Come ai tempi di Verga, i ‘Rosso Malpelo’ di oggi non hanno voce e non hanno nome: brevemente vivono e silenziosamente muoiono, vittime di adulti che di ‘grande’ non hanno nulla. E’ dovere degli adulti restituire dignità e speranza a questi piccoli esseri umani, donando loro quel seme di rinascita da luoghi bui in cui la vita non si vive, la si vede passare. Cultura, scuola e informazione hanno però il potere di accendere l’interesse sul tema dello sfruttamento minorile, rivolgendosi innanzitutto ai ‘grandi’ di domani.
Il Piccolo Principe
di Antoine de Saint-Exupery
‘Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi’.
Aviatore e scrittore, Antoine de Saint-Exupery ha unito le sue due passioni per dar vita ad uno dei maggiori capolavori della letteratura per l’infanzia: tradotto in oltre 250 lingue, è uno dei tre libri più letti al mondo. Cosa ha reso questo piccolo racconto così grande e amato dai piccoli ma anche dagli adulti?
‘Gli adulti non capiscono mai nulla da soli, ed è faticoso per i bambini spiegar loro le cose di continuo’, afferma l’Autore nel Primo Capitolo.
E forse questa è la chiave della forza di questa semplice ma universale storia: ha il potere di far ritrovare la semplice bellezza dimenticata della nostra infanzia, come può avvenire quando – riordinando una soffitta – ci si ritrovi inaspettatamente in mano quel trenino o quella bambola che ci ricongiungono con la nostra storia. Con il potere di improbabili incontri, profumi magici ed immagini surreali, Il Piccolo Principe ci riporta alla luce una seconda volta, mostrandoci la prospettiva da cui il mondo chiede di essere guardato. Il libro non nasconde nulla, è puramente autentico con le sue grandi verità offerte a chi guarda con occhi puri. Perchè la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero.
La forza delle splendide immagini con cui l’Autore ha illustrato l’opera, vive nella trasposizione teatrale, fedele al proposito di Saint-Exupery di essere onesto fino in fondo, come un bambino.