I CORSI DEL TEÁTER
L'offerta formativa di Macró Maudit si rivolge a tutte le fasce di età e a tutti i livelli di esperienza. Comprende sia corsi di discipline teatrali che attività volte ad allenare la connessione tra anima e corpo.
CORSI DI TEATRO
I corsi di teatro, narrazione e scrittura si rivolgono a tutte le fasce di età e a tutti i livelli di esperienza.
ANIMA E CORPO
La nostra offerta formativa si amplia con i corsi per favorire l’armonia mente-corpo: yoga, tango e booty barre.
CONVENZIONI PER GLI ISCRITTI
Grazie alle nostre convenzioni, tutti gli iscritti godono di riduzioni sui biglietti presso più di 20 teatri di Milano.
CORSI DI TEATRO
I corsi di teatro di Macró Maudit si rivolgono a tutte le fasce di età e a tutti i livelli di esperienza. L’unico requisito per partecipare è la voglia di mettersi in gioco e di provare a superare i propri limiti. Fino a calcare le assi di un vero palcoscenico.
È tutta una Commedia!
Docente: Alessandro Castellucci. I corsi sono composti da 8 incontri (di 75 minuti ciascuno): 7 si terranno online con cadenza settimanale, l'ultimo incontro sarà in presenza al Teàter per la registrazione a microfono del Canto, in una data da concordare direttamente con Alessandro.
Lunedì ore 19:00 - I Canto dell'Inferno
Date da definire - posti disponibili
Da Lunedì 11 ottobre a Lunedì 29 novembre ore 19:00 - V Canto dell'Inferno
Posti esauriti
Da Martedì 12 ottobre a Martedì 30 novembre ore 19:00 e ore 20:30 - V Canto dell'Inferno
Posti esauriti
Quota di iscrizione: € 100 + € 20 una tantum Quota annuale Sostenitore Associazione Culturale Macró Maudit
Tiziana Colla, attrice, docente di 'Quelli di Grock' (oltre che amica del Teàter), ci propone tre laboratori di teatro nel corso dell’anno, della durata di 25 ore ciascuno, su 3 diversi autori che saranno fonte di ispirazione per la messinscena finale.
*** Teatro d’autunno *** Teatro d’inverno *** Teatro di primavera ***
'In ogni ciclo di incontri verrà proposto un autore diverso che sarà fonte di ispirazione per la messinscena finale.
Non sarà necessariamente un lavoro su un testo dell’autore, ma piuttosto si partirà dagli scritti per indagare il clima e le potenzialità che un testo, anche non teatrale, possa suggerire.
Gli incontri avverranno una volta alla settimana nella sede di Macrò Maudit a Milano ed avranno la durata di due ore ciascuno. Un giorno del fine settimana successivo all’ultimo incontro, si lavorerà dalle 14 alle 19 per allestire lo spazio in vista del lavoro finale.
Il pubblico potrà assistere ad una performance, oppure ad una lettura animata, o anche a dei dialoghi o monologhi oppure a tutto quello che nascerà dagli incontri e che ispirerà la serata.
Non sarà il classico spettacolo o saggio di fine ciclo, ma piuttosto la condivisione di un percorso, in un clima rilassato di scambio e divertimento. Sarà come invitare degli amici ad un “aperitivo teatrale di stagione”.
L’idea del “Teatro di stagione” nasce dalla voglia di approcciare il teatro seguendo il naturale desiderio di ognuno di noi di stare con persone che condividono lo stesso interesse. Non vogliamo proporre un corso che presupponga la presenza di un docente che spieghi e degli allievi esecutori; piuttosto un luogo, o meglio un tempo, in cui ognuno possa portare la propria esperienza e sensibilità.
La guida di una persona più “esperta” servirà a canalizzare le energie e ad organizzarle per dar forma a quello che di volta in volta il gruppo deciderà di fare.
A volte ci si sente scontati e senza cose interessanti da comunicare, delle rape insapori insomma…
Ma, come dice un antico e saggio proverbio pugliese:
“Una buona cima di rapa in autunno ha più sapore di una fragola d’inverno”’
Tiziana Colla
Gli incontri si terranno:
Giovedì dalle 20:00 alle 22:00
I moduli saranno attivati col raggiungimento di 8 iscritti.
Teatro d'Autunno - da giovedì 14 ottobre 2021 a domenica 19 dicembre 2021
Teatro d'Inverno - da giovedì 13 gennaio a domenica 20 marzo 2022
Teatro di Primavera - da giovedì 24 marzo 2022 a domenica 29 maggio 2022
Quota di iscrizione: € 250 a modulo + € 20 una tantum Quota annuale Sostenitore Associazione Culturale Macró Maudit
Enrico Ernst, docente alla Scuola di Scrittura Belleville di Milano, vi invita a partecipare a quattro seminari intensivi di scrittura creativa in cui si scrive e si legge e si condivide e si scopre.
Quattro domeniche, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Domenica 24 Ottobre 2021
Monologo. La mia voce, la vostra voce.
Scrivere un monologo vuol dire incontrare una “voce” dentro di sé. Chi scrive monologhi fa l’esperienza della molteplicità che ci abita (“Io siamo” scrive Georgi Gospodinov). Facciamo parlare le voci che sentiamo. Imprestiamo la nostra penna a qualcun altro che parla grazie e per mezzo nostro. Ma prima… tariamo la nostra voce…
Domenica 7 novembre 2021
Il serbatoio delle immagini personali. Lavori per un memoir.
Mille sono i modi di sondare quel paesaggio che è la nostra memoria. Giochi ed esercizi per fare emergere eventi ed esperienze. Scrivere Zen. Espansione di un ricordo. Lavoro dell’analogia. Avanti e indietro perché i tempi si possano illuminare gli uni con gli altri. Elenchi. Percezioni che risvegliano. Nomi incantati. Integrazioni fantastiche.
Domenica 28 novembre 2021
Il flusso dei dialoghi. Quelli reali, e quelli inventati.
Quante volte avete dialogato oggi? E con chi? Siete in grado di riportare almeno il senso, o l’andamento, di un dialogo “reale”? Immersi nel mondo del dialogo (oggi anche scritto e a distanza) proviamo ad analizzarne le movenze, i ritmi, le implicazioni, le dinamiche. Scopriamo il detto e il non detto dei dialoghi “reali”. E poi proviamo a inventare.
Domenica 12 dicembre 2021
Visitati dai fantasmi. Persone e personaggi.
Dove andiamo a “pescare” i personaggi che abiteranno le nostre storie e le nostre scene? Li abbiamo conosciuti? Un personaggio non è forse un “Mostro” alla Frankenstein, combinazione di diverse figure che abbiamo conosciuto? Che autonomia ha, un personaggio? Come lo sentiamo, come lo “soffriamo”, cosa dice di noi, o di parti nascoste di noi? Madame Bovary c’est moi? Oppure il personaggio è un “io sperimentale” come scrive Milan Kundera? Oppure è una sonda per scoprire un paesaggio, secondo l’analisi di Orhan Pamuk?'
Quota di iscrizione: € 80 a seminario (€ 240 per il pacchetto di 4 seminari) + € 20 una tantum Quota annuale Sostenitore Associazione Culturale Macró Maudit
Laboratorio annuale di teatro con: Federica Bognetti (attrice, danzatrice).
'Il corso che desidero proporre pone l’attenzione sul processo creativo dell’allievo attore e dell’allievo amatore. I temi sono il processo creativo e l’energia in scena.
Quali sono le “nuove” qualità da stimolare in un allievo attore oggi anche in un’ottica non professionale?
Come si può portare la propria visione del mondo in un gesto teatrale?
Come posso dialogare con un testo che ha 200, 400, 1000 anni di vita e che è arrivato fino a noi?
Quali strumenti posso utilizzare per incontrare il ruolo dimenticando il classico approccio al personaggio in cui si parla principalmente della sua vita visibile, bandendo stereotipi e cliché’?
Come rendere l’allievo attivo e in una posizione di creatore nel momento dello studio quanto durante la formalizzazione di una scena o di un monologo?
A partire da queste domande, da tre anni sto elaborando un approccio didattico frutto degli incontri fatti durante il mio lavoro di attrice e durante la mia formazione continua, che cerca di costruire un’idea personale di cosa è il teatro; che coinvolga lo studente in un processo di costruzione e consapevolezza dello stare in scena con la relazione nel qui e ora, nel futuro e nel passato.
L’arte e il teatro come risposta filosofica, fisica, umanistica, scientifica alla vita. Siamo parte del tutto e al contempo creature uniche. Oggi più che mai, dobbiamo prendere consapevolezza del nostro essere creatori.
Le lezioni, della durata di 3 ore settimanali, prevedono un lavoro di training fisico e vocale collettivo.
Si lavorerà sui principi fisici che ci fanno comprendere che cosa significa stare in dialogo e sulle diverse forme di dialogo presenti nelle diverse drammaturgie. Il dialogo è l’essenza filosofica del teatro. Il dialogo imita, ricrea il modo di comunicare degli esseri umani nella vita quotidiana. Il dialogo in teatro però non è una conversazione! Il dialogo non è solo un modo di comunicare, è uno strumento per cambiare e provocare un cambiamento nell’altro.
I dialoghi possono avere una diversa natura e durante le lezioni avremo come obiettivo l’identificazione delle differenti tipologie di dialogo e dell’energia specifica di cui si nutrono.
Vedremo il dialogo in Platone, in Cechov, in Shakespeare e Wilde.
Infine parleremo del monologo come dialogo interiore.
Lavoreremo anche sull’ energia segreta del testo e del ruolo.
Durante il percorso didattico ci lanceremo in un viaggio alla scoperta dei temi custoditi nelle parole e nel ruolo di un testo teatrale. Un labirinto di connessioni nel quale perdersi e ritrovarsi illuminati da una nuova luce. Avvicineremo i temi presenti in un'opera. Vedremo come un tema possa essere fonte creativa per l'allievo attore che entra in dialogo con se stesso e con il ruolo.
Lavoreremo sui temi evidenti e i temi nascosti del testo; sul ruolo: vita quotidiana e vita invisibile; Il testo del ruolo e le parole chiave; Il dialogo con i temi del ruolo; Il racconto del personaggio.
I testi di riferimento saranno tra gli altri Tre Sorelle e Gabbiano di Anton Cechov.
E naturalmente lavoreremo sulla partitura fisica e sulle sue differenti declinazioni e utilizzi; Stabiliremo una linea netta tra ciò che chiamiamo emozione o stato emotivo in teatro e nella vita.
Lavoreremo sul paradosso, sull’associazione di immagini e il flusso di coscienza.'
Federica Bognetti
Da mercoledì 20 ottobre 2021 a mercoledì 29 giugno 2022
Orario: dalle 20:00 alle 23:00
Quota di iscrizione:
€ 90 mensili se il gruppo sarà composto da meno di 10 persone
€ 80 mensili se il gruppo sarà composto da più di 10 persone
Erica Giovannini propone un percorso tecnico - creativo cucito ad hoc sugli allievi e sulle allieve interessate a partecipare.
Attraverso esercizi semplici e piacevoli si esplorano diverse tecniche di movimento che vengono messe al servizio della creatività personale, in un’atmosfera che intreccia quotidianità e poesia.
L’obiettivo dei laboratori è insegnare a scrivere la propria danza
(dal Greco : coreo - grafia, scrittura della danza)
Nel linguaggio del Teatro Danza il movimento trascina la danza sconfinando dentro altri linguaggi, come il mimo, la narrazione, la recitazione, il teatro di figura.
Il laboratorio può essere inteso come un viaggio nel mondo del gesto, ed è consigliato a chi voglia sperimentare nuove qualità e sentirsi più pesante, più leggero, più lento, più veloce, più grande, più piccolo, più delicato, più forte, più lontano, più vicino……….
I laboratori si terranno il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 a partire da metà novembre (date di svolgimento e costi in fase di definizione)
Quota di iscrizione: € 100 a seminario (€ 350 per il pacchetto di 4 seminari) + € 20 una tantum Quota annuale Sostenitore Associazione Culturale Macró Maudit
ANIMA E CORPO
L'equilibrio tra mente e corpo è indispensabile al benessere di ogni individuo. Con i nostri corsi ci prendiamo cura di questo aspetto allenando anima e corpo, due strumenti indispensabili nel teatro e nella vita.
Conoscere e riconoscere i propri punti di tensione, correggere e armonizzare la postura, potenziare la stabilità, l'equilibrio, la flessibilità. Raggiungere la consapevolezza del grande strumento che abbiamo a disposizione per vivere, respirare, comunicare, essere con gli altri: imparando ad abitare con eleganza e morbidezza il corpo è possibile raggiungere quello stato di presenza che possiamo definire "stato di yoga".
Gli incontri sono aperti a tutti, senza limiti di età né di precedenti esperienze, proprio perché sempre e in qualunque momento, il nostro corpo è pronto a conoscersi e migliorarsi, apportando così benefici alla qualità della nostra vita.
La pratica si svolgerà in aula (con un numero limitato di posti) e in contemporanea online.
Il percorso è aperto a tutti, senza limiti di età né di precedenti esperienze.
La frequenza è monosettimanale o bisettimanale, a scelta.
Giorni e orari: Mercoledì dalle 18:30 alle 19:30 e Venerdì dalle 19:00 alle 20:00
Docente: Giulia Bacchetta, attrice e insegnante di yoga certificata con diploma conseguito presso ‘Officina yoga home street yoga’, Milano
BOOTY BARRE è un allenamento alla sbarra che unisce danza, pilates e stretching che dona un corpo tonico e flessibile, senza dimenticare il divertimento, la musica e l'eleganza del movimento.
La sbarra è l’attrezzo con cui è possibile svolgere diversi work out a ritmo musicale, adatti a tutte le età e ad ogni livello di allenamento.
La danza si basa sull'allineamento, quindi tutto il lavoro BOOTY BARRE, oltre a tonificare tutto il corpo - con particolare attenzione a gambe, addome, glutei e braccia - permette anche di migliorare la propria postura.
Frequenza: monosettimanale
Giorni e orari: Martedì dalle 19:30 alle 20:30
Docente: Federica Angelucci, attrice e insegnante di pilates e fitness, ha conseguito la certificazione da Booty Barre U.S.A.